APPROFONDIMENTI
UNITA' DIDATTICHE



BLOG DI TECNOLOGIA

FORUM DI TECNOLOGIA
(In preparazione)
VIDEO LEZIONI
VIDEO DIDATTICI SOFTWARE
SOFTWARE PER TABLET
(In preparazione)
E-BOOK MULTIMEDIALE E INTERATTIVO DI TECNOLOGIA
MATERIALE DIDATTICO PUBBLICATO SUL VECCHIO SITO SCOLASTICO
OBIETTIVI DIDATTICI E CRITERI DI VALUTAZIONE (PER FAMIGLIE E MIEI STUDENTI) - OTTOBRE 2017





DALL'ANNO SCOLASTIC0 2016 - 2017 CON L'ISCRIZIONE DELL'I.C. A GOOGLE CLASSROOM, COME SPERIMENTAZIONE, IL MATERIALE DIDATTICO PRODOTTO VIENE CONDIVISO TRAMITE GOOGLE DOCUMENTI. IL NUOVO MATERIALE PRODOTTO E' DISPONIBILE QUI

EMERGENZA CORONAVIRUS
DIDATTICA A DISTANZA - A. S. 2019 - 2020
DIDATTICA A DISTANZA - A. S. 2020 -2021
DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

LEZIONI DI TECNOLOGIA


Prof. Mario Burzio



In queste pagine ho cercato di raggruppare parecchio materiale multimediale (video, foto, mappe mentali, approfondimenti didattici, ecc.), che avevo predisposto in questi anni, a supporto dell'attività didattica per la materia tecnologia. Naturalmente si cercherà di aggiungere nuovo materiale, via via che verrà preparato.
Il lavoro si pone il duplice il duplice obiettivo di fornire un aiuto a ragazzi e famiglie per la preparazione scolastica e di esplorare le potenzialità offerte dalle moderne Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Oggi i ragazzi usano già queste tecnologie a scopo ludico e ricreativo e forse la scuola è rimasta un po' indietro nell'intuirne le potenzialità ai fini educativi.
Pensiamo alle potenzialità offerte dalla multimedialità per la didattica, ossia utilzzare "canali sensoriali" diversi per insegnare ed imparare. Le "informazioni" fornite, potranno essere non solamente più quelle orali e scritte, ma potranno essere ampliate in modo da utilizzare "canali sensoriali" nuovi. Non solo leggere e scrivere, ma ascoltare audio, vedere filmati, utilizzare applicazioni didattiche specificamente predisposte allo scopo.
La scuola in questo senso si trova a dover cambiare la sua didattica, sia nel scegliere quale sia il modo migliore e più adatto per fornire le "informazioni", ma sopratutto nel saper cercare le informazioni utili e fornire il metodo per saper usare le informazioni in possesso per risolvere dei problemi.
Oggi il valore non è più nelle informazioni in sè (una specifica informazione può essere facilmente reperita su internet), ma nel saperle aggregare, coglierne l'interconnessione, la sinergia, l'utilità delle stesse per risolvere problemi, ecc.. Le "informazioni" potranno essere fornite con i metodi tradizionali (la lezione dell'insegnante, lo studio dei testi scritti e degli appunti), ma anche tramite "media" diversi; video, foto, audio ed il supporto di strumenti come le applicazioni didattiche i blog, i forum, i podcast, ecc..


Nelle diverse pagine web verranno forniti approfondimenti sulle singole unità didattiche sviluppate in classe come supporto alla preparazione a casa. Troveranno posto nelle pagine web anche video didattici predisposti dal sottocritto, soprattutto di informatica, e link a video considerati comunque interessanti ai fini didattici ed educativi.

L'intenzione è poi quella di provare ad esplorare gli altri strumenti che le moderne TIC offrono, come ad esempio i blog, i forum i podcast. Se questi strumenti non risultano ancora attivi, si invitano gli utenti a ritornare a visitare la pagina. Le singole pagine web verranno aggiornate periodicamente, sia per nuovi approfondimenti didattici, sia per l'implementazione di nuovo materiale utile agli studenti.

Sperando veramente queste pagine possano essere di aiuto per studenti e famiglie (è lo scopo per cui sono state predisposte), auguro a tutti buon lavoro.



Mario Burzio - Maggio 2014