LEZIONI DI TECNOLOGIA

Prof. Mario Burzio



E-BOOK DI TECNOLOGIA IN FORMATO EPUB3 
MULTIMEDIALE ED INTERATTIVO


LIBRO LEZIONI DI TECNOLOGIA di Mario Burzio
- Prima stesura ottobre 2014
- Versione 1 - 19.10.2014

- Versione 2 - Febbraio 2017 - Correzione errori ed imprecisioni, capitolo sui rifiuti, sul riuso e sull'uso alternativo e relative domande

SCARICA DA QUI L'ULTIMA VERSIONE DEL LIBRO



A breve seguirà anche un e-book con lezioni di disegno tecnico


Nell'ottobre 2011 sono state dettate le specifiche del formato epub3, per la produzione di libri elettronici (e-book). Questo formato aperto (quindi utilizzabile per tutte le piattaforme) per i libri elettronici permette l'inserimento al suo interno, oltre alle foto ed al testo, anche elementi multimediali (video, audio) ed interattivi (ad esempio domande con verifica automatica del risultato, note ipertestuali, ecc.). Questo lo rende potenzialmente il formato ideale per la produzione di libri per la didattica, distribuiti ai ragazzi e consultabili su tablet, smartphone, computer o esposto in classe con proiettori, ecc.. Nel libro elettronico é possibile inoltre sottolineare, inserire note personali, attivare la sintesi vocale per la lettura automatica del testo, in caso di difficoltà di lettura. Insomma veramente uno strumento ideale per la scuola.


Dall'uscita delle specifiche del formato e-pub3, ho cercato possibili soluzioni per la realizzazione di e-book in questo formato, per la verità oggi ancora poche, ma sicuramente destinate a crescere. Ho finalmente trovato una soluzione, magari non definitiva, ed ho provato a realizzare un e-book (diciamo una dispensa) ad integrazione delle attività svolte in classe, per quegli argomenti che più possono avvalersi della multimedialità.

Il formato epub3 è relativamente nuovo, ma sicuramente a breve usciranno un numero crescente di applicazioni che permetteranno la lettura di questi e-book. Oggi è possibile leggere questi libri con le seguenti applicazioni:

- Sul computer con Google Chrome, con l'estensione Readium;
- Su tablet e smartphone Apple con l'app iBookks;
-
Su tablet e smartphone Android con l'app Epub3 Reader oppure Gitden Reader;
- In ambiente Windows 8 con l'applicazione Azardi.
Man mano che verrò a conoscenza di applicazioni che supportano questo formato, aggiornerò l'elenco. Se qualcuno ne trova di interessanti, può segnalarmelo a
a questo indirizzo e-mail.

Se trovaste errori, imprecisioni, o voleste proporre suggerimenti, idee, ecc. potete scrivermi a questo indirizzo e-mail. L'e-book sarà periodicamente aggiornato, per cui si consiglia di scaricare sempre l'ultima versione disponibile.


Mario Burzio - ottobre 2014



HOME