CENTRALE
                                                                              IDROELETTRICA
DEFINIZIONE

Per centraleidroelettrica si intende una serie di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione,accoppiate ad una serie di macchinari idonei allo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento.
l'energia prodotta dalle centrali idroellettrice è da classificarsi come energia rinnovabile in quanto l' acqua può essere riutilizzata  infinite volte per lo stesso scopo senza depauperamento.


CLASSIFICAZIONE
La classificazione principale è:
CENTRALI AD ACQUA FLUENTE:
L'acqua viene convogliata in una condotta forzata e da li viene immessa  nelle turbine che ruotano grazie alla spinta dell' acqua ed ognuna di essa è accopiata con un alternatore che trasforma il movimento in energia elettrica.


CENTRALI A BACINO:
A differenze delle "centrali ad acqua fluente" viene creato un lago artificiale per mezzo di un sbarramento di una gola fluviale con una diga ,da cui partono le condotte,le quali vengono arricchite da un pozzo  che  si trova prima della turbina  che smorza ed evita gli effetti dirompenti del colpo d'ariete( sono enormi sovrappessioni che si generano quando la turbina viene fermata tramite la chiusura della condotta).


CENTRALI CON IMPIANTI AD ACCUMULAZIONE
A differenza delle "centrali a bacino" sono dotate  di un bacino di raccolta anche a valle:l'acqua che ha generato energia elettrica  duranta il giorno passando attraverso le turbine può essere riportata  dal bacino di valle al bacino di monte   durante le ore di minor richiesta di energia (ad esempio la notte)mediante il pompaggio   e viene utilizzata per questa operazione l'energia elettrica in eccesso o quella a basso costo, prodotta dalle centrali di tipo "sempre acceso".
Ques'ultimo tipo di centrali  sono chiamate impiati di accumulazione.In essi si realizzano la turbina,la pompa e il macchinario elettrico che,essendo reversibile funziona come alternatore o motore.Nel caso l'impianto sia dotato solo di un bacino di valle e di un bacino di monte  la centrale viene detta centrale idroelettrica a ciclo chiuso o anche stazione di pompaggio.



CARATTERISTICHE
Le centrali idroelettriche hanno la possibilità di essere attivate e disattivate in pochi minuti con l'immediata apertura delle saracinesche idrauliche, dando la possibilità  di coprire facilmente  gli improvvisi  picchi di richiesta che si possono verificare



SVANTAGGI
Ci possono essere dei problemi ambientali che vengono provocati dagli  sbarramenti cioè le dighe  bloccando il trasporto di sabbia e ghiaia .

                                                                 ARIANNA BELTRAMO