L'inquinamento

Nicolò Allasina - Classe 3° B - Plesso di Venasca - A. S. 2017 - 2018

L'inquinamento è un'alterazione negativa dell'ambiente che può avere cause naturali o artificiali (causate dall'uomo).
CAUSE NATURALI :
L'inquinamento naturale è dovuto all' attività vulcanica e dai fattori eolici. Infatti i vulcani rilasciano grandi quantità di polveri e anidride solforosa che i venti trasportano in varie zone della Terra, anche lontano dal luogo di emissione.
Gli incendi naturali causano inquinamento emettendo CO2 e fumi, distruggendo la vegetazione locale,alterando il terreno e aumentando la temperatura.
CAUSE ARTIFICIALI:
L'uomo costruendo centri urbani e stabilimenti industriali, introducendo la motorizzazione e nuovi prodotti chimici in campo agricolo, ha contribuito all'aumento dell'inquinamento.
Tutto questo causa l'aumento dell'anidride carbonica nell'aria (effetto serra), l'aumento delle piogge acide e la diminuzione dello strato di ozono.
I LUOGHI INQUINATI
L'inquinamento si può classificare in base al luogo che viene coinvolto . Si parla di:


CONSIGLI PER INQUINARE DI MENO :      
Alcuni semplici suggerimenti per cercare di diminuire l'inquinamento sul nostro pianeta .
  1. Spegnere la luce e gli elettrodomestici, quando non necessario, per evitare lo spreco di energia elettrica (siccome più usiamo la corrente più le centrali elettriche devono lavorare e quindi inquinano).
  2. Installare pannelli solari o fotovoltaci, per usare l'energia rinnovabile del sole che non inquina .
  3. spostiamoci quando possibile a piedi o con i mezzi pubblici per diminuire l'inquinamento dovuto agli scarichi delle auto .
  4. fare la raccolta differenziata o comunque riciclare.
  5. prendiamoci cura delle aree verdi, piantando sempre di più per ricavare ossigeno e ridurre la quantità di anidride carbonica nell'aria
  6. mangiamo cibi locali per evitare trasporti alimentari di lunga durata che inquinano.