IndietroIndice
Monge Roffarello Rachele  cl.3 A
Anno Scolastico 2016/17

La Bomba Atomica

E' il nome comune della bomba a fissione nucleare, un materiale esplosivo la cui energia è prodotta dalla reazione a catena di fissione nucleare. Si tratta di un processo di divisione del nucleo atomico.
La bomba atomica libera quindi un’enorme quantità di energia in pochissimo tempo. Appartiene al gruppo delle armi nucleari. La bomba atomica può essere un’arma di distruzione di massa, per questo motivo la comunità internazionale limita e sanziona la produzione di queste armi. Questo tipo di bomba arriva dal principio di equivalenza massa-energia, espresso dall’equazione E=mc^2. “E” indica l’energia contenuta o emessa da un corpo, “m” la sua massa e “c” la costante velocità della luce nel vuoto, enunciata da Albert Einstein. Questa equivalenza permette di trasformare direttamente la materia in energia e viceversa. Einstein intuì che questo principio di equivalenza poteva spiegare il fenomeno della radioattività, ovvero che certi elementi emettono energia spontanea. Un gruppo di scienziati europei, che si erano rifugiati negli Stati Uniti d’America, si preoccuparono del possibile sviluppo militare del principio. Così fecero mandare una lettera da Albert Einstein al presidente per segnalare che c’era la possibilità di costruire una bomba usando il principio della fissione e che forse il governo tedesco aveva già iniziato a cercare il materiale.
L’uranio e il plutonio, hanno la proprietà di generare una reazione nucleare a catena, ossia un fenomeno a cascata in cui lo spezzarsi del nucleo atomico provoca la rottura di un legame fisico di altri nuclei di atomi vicini. Questo avviene solo quando la quantità di materia supera una certa massa critica. L’esplosione è devastante proprio per le enormi quantità di materia liberate nelle reazioni nucleari. In un reattore la reazione nucleare viene mantenuta in quantità controllate, cioè viene liberata energia in modo costante nel corso del tempo senza nessuna possibilità di esplosione.
Nell’uso comune il nome “bomba atomica”, a volte, viene impiegata per le armi nucleari.
Il temine “bomba atomica” indicava solo le bombe a fissione. Le bombe a fissione sono comunque un componente fondamentale delle bombe termonucleari, perché la fusione di nuclei leggeri può essere innescata solo con energie altissime e la bomba a fissione è l’unico dispositivo capace di produrre gli altissimi valori di pressione e temperatura indispensabili per innescare la reazione di fusione termonucleare.