IL PLASMALampada Plasma
Matteo Monge Madro - Classe 3° A - S. M. di Venasca - A. S. 2016 - 2017


Il plasma è un gas ionizzato, costituito da un insieme di elettroni e ioni e globalmente neutro. E' considerato il quarto stato della materia in quanto non è solido, liquido, gassoso e possiede una grande quantità di elettroni strappati dai propri atomi. Il plasma è composto dalla fusione dei nuclei di deuterio (che si trova nell'acqua in quantità minime) e trizio (prodotto artificiale), ricavabili
dall'idrogeno.




REATTORE NUCLEARE AL PLASMA
Reattore nucleare

Per la produzione del plasma occorre realizzare un reattore nucleare in grado di confinare l'idrogeno a temperature elevatissime. Il primo reattore nucleare è in fase di costruzione e si trova nel sud della Francia e si è ipotizzato di poter concludere la prima produzione di plasma nel 2020.









A COSA SERVE IL PLASMA?


A causa dei cambiamenti climatici in atto è tornato a crescere l'interesse per la fusione perchè non si sà se nel futuro le energie rinnovabili saranno sufficientemente affidabili e ad un prezzo abbordabile a causa di un sistema di stoccaggio che fa lievitare il prezzo finale. Il JET (JOINT EUROPEAN TORUS) è il progetto, dell'Unione Europea, che ha per scopo di riprodurre sulla Terra le reazioni di fusione nucleare che avvengono nel Sole per realizzare centrali elettriche termonucleari a fusione dalle quali ricavare il plasma per produrre energia.