La bomba atomica o bomba A,è un arma di distruzione di massa,un ordigno esplosivo,appartenente al gruppo delle armi nucleari,da cui l'energia è prodotta dalla reazione nucleare a catena incontrollata di fissione nucleare,cioè la divisione,spontanea o indotta,del nucleo atomico di un elemento pesante in due o più frammenti. Video bomba atomica su   Hiroshima(http://www.dailymotion.com/video/xwy8qw_bomba-atomica-di-hiroshima_tech)
                                     Sistema di detonazione
Detonazione del proiettile:
1)Esplosivo
2)Canna
3)Proiettile di uranio
4)Obbiettivo

La bomba atomica sganciata su Hiroshima era un ordigno di questo tipo. Il principio è che una massa di uranio viene sparata contro un'altra massa di uranio. L'ordigno è formato da un tubo ad un'estremità del quale c'è un proiettile costituito da un blocco di uranio di forma cilindrica cava, all'altro capo si trova il bersaglio, un altro blocco cilindrico di uranio, di dimensioni pari alla cavità del proiettile e di massa minore, dove è collocato anche il generatore di neutroni. La detonazione avviene quando il proiettile viene lanciato per mezzo di una carica esplosiva e si unisce al bersaglio superando la massa e attivando il generatore di neutroni.I neutroni liberati in grande quantità favoriscono la rapidità e l'efficienza della reazione.Questi ordigni hanno un'efficienza molto scarsa. Per costruire una bomba occorre qualche decina di chilogrammi di uranio,ma la gran parte di questa massa (il 98,5%) viene sprecata, non dà luogo cioè a nessuna reazione nucleare. L'ordigno che era stato sganciato su Hiroshima conteneva 64,13 kg di uranio di cui appena l'1,5% subì la fissione nucleare.L'assemblaggio di una massa tanto grande è anche piuttosto pericolosa. Inoltre gli ordigni a blocchi separati non possono avere una potenza esplosiva molto più grande di 20 chilotoni perché la quantità di uranio non si può aumentare a piacimento. Per tutte queste ragioni, in linea di massima le armi basate su questo sistema non vengono costruite.
                        Effetti sull'ambiente e sull'uomo

Gli effetti dell'esplosione nucleare possono essere classificati in quattro categorie:                                                                                                                                                  1)Effetto termico. Il calore generato dalla fissione provoca istantaneamente la volatilizzazione della sostanza organica facendo scomparire gli esseri viventi per chilometri e nelle più esterne provoca un enorme numero di ustionati che giungono a morte tra atroci sofferenze.                                                                                                                               2)Effetto luminoso. Un lampo di spaventosa intensità provoca cecità anche ad una certa distanza.                                                                                                                                      3)Effetto meccanico. Lo spostamento d'aria provocato dall'esplosione rade al suolo case, edifici, e tutto il resto.                                                                                                                              4)Effetto radioattività. La malattia prodotta dalle radiazioni sprigionate dalla fissione porta successivamente alla morte e provoca ripercussioni di carattere genetico con malformazione di feti.                                                                                                                                                      La nube e le polveri radioattive vengono disperse anche negli alti strati dell'atmosfera,provocando un effetto oscurante.

                                                                pagina principale